venerdì 28 settembre 2007

Meme "8 cose su di me"
Parte II: sempre per la serie chiedo-venia-ma-ho-poco-tempo

Sì, viaggiare...
Quando avevo 8 anni i miei genitori, in totale buona fede, mi hanno mandato in Inghilterra per imparare l'inglese...Ma non sapevano di aver creato un mostro! ;-)

Da lì non mi sono più fermata; sono patologicamente amante del viaggio. E per di più assolutamente onnivora: all'avventura, di lavoro, organizzato, culturale...l'importante è che di viaggio si tratti.
Rifuggo solamente l'all-inclusive e i super iper mega villaggi, dove magari è tutto "italiano" anche se siamo a migliaia di km dalla nostra madre patria. Semplicemente, non fanno per me.


Cucinare
Il modo migliore che conosco per rilassarmi è cimentarmi in una bella impresa culinaria!
A volte seguendo una ricetta, a volte improvvisando secondo l'estro del momento.
Preferisco dedicarmi a torte, biscotti e affini oppure ai primi piatti. Se di secondi si deve trattare, amo sperimentare cucina etnica con suggestioni vegetariane.


giovedì 27 settembre 2007

Meme "8 cose su di me"
Parte I

Rispondendo all'invito dell'amica
Dolcetto, eccomi a propinarvi 8 parole-chiave su di me.
Purtroppo dovrò fare uno strappo alla regola e pubblicare il meme in 2 parti, visto che mi manca davvero il tempo per postare cotanto materiale!


Intensità
Lo so, è un concetto estremamente vago.
Vorrei con esso cercare di esprimere quel senso di ansia creativa, quel piacevole vuoto nel petto, quella spinta a tutto fare, tutto conoscere, tutto leggere, tutto vedere...la voglia di vivere intensamente, di lavorare intensamente, di soffrire e gioire intensamente!

Per farvi capire meglio, sono una cui gli amici dicono sempre "ma non riesci a stare ferma!", "non riesci a stare tranquilla?"



New York
Il luogo in cui più mi sono sentita viva. La città per cui provo una nostalgia costante, fisica, imbarazzante.

Chiedetemi di partire ora. In questo istante.
E io lo farò!




Leggere mangiando
Vi sembrerà pazzesco, ma per me è l'unione ideale di due dei miei massimi piaceri: la cucina e la lettura.

Quando ero bambina i miei coetanei venivano sgridati perchè guardavano la tv durante i pasti; i miei genitori, invece, dovevano vedersela con i miei libri.
Madame Bovary, Anna Karenina, le eroine di Jane Austen, ma anche Paperino e la famiglia Disney al completo sono stati per noi commensali honoris causa...

martedì 25 settembre 2007

Filari post-vendemmia


Dove l'uva già è stata vendemmiata, restano i filari spogli e le foglie già iniziano a seccare.
Le vigne piano piano vanno a riposo, lentamente il ciclo stagionale avanza.

Ora è tempo di lavorare alacremente in cantina per dare la nostra impronta ai generosi frutti della terra!

giovedì 20 settembre 2007

Non sono sparita! Ma la vendemmia chiama...

Due righe in fretta e furia per dirvi che sono ancora viva! Solamente sono sempre nel vigneto perchè siamo in piena vendemmia!

Perdonerete la mia assenza, ora che è giustificata? ;-)

A prestooooo!

venerdì 14 settembre 2007

Il Soave incontra il "Paese del Giunco"

Mercoledì 12 settembre ho trascorso una piacevole oretta di arricchimento culturale grazie alla “Serata Giapponese” che si è tenuta a Palazzo del Capitano, in quel di Soave.

foto www.comunesoave.it


Il filone è stato quello di unire idealmente la cultura nipponica al nostro territorio e in primis alla nostra tradizione enologica; il momento di poesia, musica e danza è stato così suggellato dal tintinnare dei calici di vino Soave.

La delicata ambasciatrice di questo affascinante mondo è stata Ayami Cecilia Matsuyuki, soprano e ballerina di teatro Kabuki, che ha cantato per noi poesie musicate di Akiko Yosano, Tatsuji Miyoshi, Kotaroh Takamura, Hakushu Kitahara, Rentaroh Taki e altri ancora.

Dal repertorio del Teatro Kabuki Ayami ha poi danzato un pezzo femminile ed uno maschile, incantandomi con quest’arte così lontana dalla nostra idea di balletto, eppure tanto affascinante.

Peccato solamente che, almeno “in provincia”, non sia semplice approfondire la conoscenza di questo particolarissimo teatro; mi ha talmente incuriosito che vi invito a segnalarmi gentilmente eventuali spettacoli di cui veniste a conoscenza!

domenica 9 settembre 2007

Domani si colgono..."le rece"!

A chi non è veronese il titolo di questo post potrebbe sembrare alquanto ermetico...e in realtà desideravo proprio incuriosirvi.

Domani selezioneremo la Garganega più bella, sana e matura per il futuro Recioto di Soave 2007. Nel nostro dialetto le "rece" sono infatti le orecchie, ovvero le parti migliori e più coccolate dal sole del grappolo.

Cammineremo per i vigneti e sceglieremo solo le uve che veramente potranno affrontare un lungo cammino, fatto di un appassimento totalmente, stoicamente o forse masochisticamente naturale (no air conditioning baby! e nemmeno deumidificatori) e prolungato fino ad aprile.

Del resto, leggendomi vi sarete già accorti che nei confronti del Recioto nella mia famiglia siamo ai limiti del maniacale (se volete le prove leggete pure qui, ma pure qui e in fondo anche qui...)

mercoledì 5 settembre 2007

Vendemmia alle porte: scatti vacanzieri e aperitivi estivi!

Come promesso, prima del tour de force vendemmiale mi voglio ritagliare un po' di tempo per postare alcune immagini di Hvar, l'isola della Dalmazia in cui ho trascorso le mie vacanze agostane...
A questi brevi appunti di fine estate aggiungo anche una ricetta simpatica e versatile che ho sfruttato diverse volte per l' happy-hour in cantina.
Abbinandola al nostro Soave Spumante, ça va sans dire!





Ancora una volta, Sale&Pepe docet:

Bis di antipastini golosi


PER 4 PERSONE:
Per i crostini: 4 fette di pane tipo francese
4 pomodori secchi sott'olio
50 g di mozzarella di bufala
4 filetti di acciuga sott'olio
peperoncino piccante in polvere, sale
Per i muffins:
100 g di farina
8 cucchiai di latte
un uovo
un cucchiaio di grana grattugiato
un rametto di maggiorana
timo fresco
12 pomodori secchi sott'olio
un cucchiaino di lievito istantaneo
mezzo avocado
olio extravergine d'oliva, sale

Per i crostini: tostate leggermente le fette di pane, distribuitevi sopra i pomodori secchi sgocciolati, la mozzarella tagliata a bastoncino, i filetti d'acciuga scolati e un pizzico di peperoncino. Condite ciascun crostino con un filo di olio di conservazione dei pomodori, salate poco e passateli sotto il grill per circa un minuto finché la mozzarella inizia a filare.

Per i muffins: scolate e tamponate con carta assorbente 10 pomodori secchi, tagliateli a dadini, metteteli in una ciotola, unite la farina, il lievito , l'uovo, il latte, un cucchiaio di olio, il grana, le erbe aromatiche tritate, un pizzico di sale e mescolate bene; versate il composto in 12 stampini da muffins del diametro di 4,5 cm, leggermente unti di olio e cuoceteli in forno caldo a 180° per circa 15 minuti. Serviteli tiepidi, decorati con una fettina di avocado e un pezzetto dei pomodori secchi rimasti.