lunedì 29 gennaio 2007

La pigiatura del Recioto
Finalmente è arrivato il magico momento della pigiatura del Recioto...
I grappoli che abbiamo scelto a Settembre hanno riposato in fruttaia fino a questo momento; sono sanissimi e dolci, perchè si sono appassiti naturalmente e senza forzature grazie alla benefica corrente che scende dalla cima della collina.
Sin da bambina ho adorato questo momento. Coglievo negli adulti la soddisfazione per aver portato a compimento un processo lungo e delicatissimo, sempre caratterizzato dal rischio di perdere tutto a causa delle muffe.
Ancora oggi siamo una delle poche cantine che non usano ventilatori e condizionatori nè complicati sistemi elettronici di apertura delle finestre e bilance digitali.
Preferiamo modulare cum grano salis la preziosa corrente d'aria collinare, aprendo e chiudendo le finestre a seconda del clima esterno. Controlliamo da soli il punto di appassimento e poi decidiamo il momento migliore per pigiare.
Certo, lo ripeto, corriamo il rischio di perdere tutto. Basta che un grappolo si ammali perchè la muffa si trasmetta a tutti gli altri. Bisogna senz'altro essere doppiamente attenti.
Il risultato, però, è tutto merito nostro. E la soddisfazione ci ripaga della fatica.

venerdì 26 gennaio 2007

I miei vini vanno a spasso...



La mia selezione di Soave e il Recioto se ne andranno nella bellissima Stoccolma; li aspetta una grande degustazione di vini italiani che si terrà il 13 febbraio al Grand Hotel.

In bocca al lupo a tutta l'Italia!!

venerdì 19 gennaio 2007

Vini dolci che passione...





Il mio mondo filtrato dalla dolcezza...


Sono reduce da una bellissima degustazione tra amici, giornalisti e non, tutti accomunati dalla passione morbosa per i grandi vini dolci.

Compagnia splendida, vini decisamente interessanti e glicemia non rilevabile!



Per me è stato un onore confrontare il mio Recioto di Soave Classico 2001 e 2002 con grandi vini di tutta Europa, tra cui



- Colli Piacentini Vin Santo Albarola Val di Nure 1996 Barattieri

- Heiss Trockenbeerenauslese 1998

- Vin Santo Occhio di Pernice ’94 Avignonesi



Dimenticavo: giusto per essere viziosi fino in fondo, siamo anche appassionati di formaggi, perciò la (impegnativa) degustazione è stata supportata da una gratificante selezione di formaggi stagionati ed erborinati!

mercoledì 17 gennaio 2007

Sono tornata!

Ebbene sì, me n'ero andata senza preavviso.


Dovevo sistemare diverse faccende, buttarmi a capofitto nel lavoro, trascorrere il più bel mese della mia vita a New York, conoscere tanta gente e soprattutto ritrovare l'entusiasmo per il mio mestiere...
Ho fatto tutto questo e anche di più perciò, sì, adesso posso dire di essere tornata.