martedì 26 giugno 2007

Vini dolci...che passione (o forse ossessione?)

Sapete già della mia curiosità, giusto per usare un eufemismo, nei confronti dei vini dolci di tutte le provenienze e tipologie. Ne ho già parlato qui, ad esempio.

Questa passione, devo ammetterlo, mi ha portato a diventare, ahimè, piuttosto esigente. E l'aspetto che più tendo a soffrire è proprio l'eccessiva dolcezza, che sconfina nello stucchevole, di tanti passiti.

Certo, un vino dolce deve necessariamente essere dolce.

Ma spesso gli zuccheri elevati, non sostenuti dalla giusta vena acida, sono solo un escamotage un pochino semplicistico per rendere un passito ruffiano e "piacione", se mi passate l'espressione (rima non voluta, beninteso!).

Il consumatore medio, pare, viene spesso conquistato dalla dolcezza e non presta poi eccessiva attenzione alle eventuali carenze del vino, sia nei profumi che nella cosiddetta persistenza (ovvero, dopo che avete deglutito, vi resta qualcosa per più di un nano-secondo???).


Per tornare al motivo del post e salvarvi dai miei vaneggiamenti "glicemici", ieri sera ho assaggiato effettivamente qualcosa di interessante


un Kanzemer Altenberg Riesling Beerenauslese


del 1989, peraltro. Ma dotato ancora di una straordinaria freschezza; con profumi stuzzicanti e molto minerali, tendenti all'idrocarburo ma piacevolmente bilanciati dal frutto.


E io normalmente non impazzisco per i Riesling, strappandomi le vesti o gridando al miracolo ogni volta che ne assaggio uno (reazioni in voga tra tanti appassionati, vi assicuro).


Tanto di cappello perciò.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non so se mi hai notato ma...c'ero anch'io ieri sera,cara Val! E anche a me è piaciuto molto questo Riesling.
A presto, G.

Dolcetto ha detto...

Val sai che io non mi intendo di vini, però credo tu abbia ragione: tante volte il sapore troppo dolce nasconde sotto sotto qualche pecca.
Però a me il passito piace così tanto... beata ingnoranza!
Bacione, buona serata

val ha detto...

Cara Dolcetto, sarebbe davvero una contraddizione se a te non piacessero i vini dolci!
A volte l'abbinamento con i dessert non è proprio semplicissimo, ma tra le tue meravigliose ricette si troverebbe sempre il dolce giusto, ne sono certa.
Un bacio