mercoledì 7 febbraio 2007

Alla scoperta dei formaggi meno noti, prima tappa...

Il Verde dei Berici


Per rimanere in tema di Recioto, un formaggio molto particolare che ben gli si abbina.
Ho già detto della mia passione per i formaggi, che unita alla mia passione per i grandi passiti diventa un vero e proprio vizio.
Ebbene, ho avuto modo di conoscere un erborinato molto particolare, che si produce esclusivamente a Montegalda, ai piedi dei Colli Berici, in Veneto.
Durante il processo di lavorazione viene forato con lunghi aghi d'acciaio affinchè le spore di Penicillium roquefortis penetrino più facilmente. Il latte da cui è ottenuto è misto (capra e pecora) ed è un formaggio molto grasso, ça va sans dire.
Il gusto è deciso, sapido, intenso: non sembrerebbe un formaggio per donzellette come me! ;-)
L'unico inconveniente è purtroppo quello della difficile reperibilità; ma si sa che le imprese troppo facili non sono divertenti...

3 commenti:

violacea ha detto...

eccolo il formaggio di cui parlavi nel commento al mio post. Questo qui deve essere di uno squisito, vero? Mi è capitato di provare degli erborinati francesi durante un master fatto tempo fa e ancora se ci penso attentamente posso ritrovare quel sapore nei miei pensieri...il punto è che mi piacerebbe anche trovarlo sulle mie papille gustative!!!
mi piace molto il tuo blog, grazie di avermelo fatto scoprire...

val ha detto...

Ah, che buoni gli erborinati francesi!! grazie a te di essere passata, a presto!

Anonimo ha detto...

Il verde di Montegalda è un formaggio eccezionale. Meriterebbe maggior visibilità ed una maggiore diffusione tra il pubblico. Con la mostarda Vicentina o il vino Torcolato diventa un tuffo nei piaceri della tavola a livelli eccellenti.
M.