lunedì 8 giugno 2009


Guardate come crescono!!
Tra l'altro, inoltrandomi tra le foglie per scattare questa foto, mi è venuta voglia di impiegare in cucina queste splendide foglie di vite. Per esempio per i dolmades, gli involtini più popolari della tradizione culinaria greca, immancabili tra gli antipasti ellenici.
Questa la ricetta più volte sperimentata:
150 g di riso
una cipolla
14 foglie di vite fresche o conservate
un limone
30 g di uvetta
olio extravergine d'oliva, aneto, prezzemolo, menta
brodo vegetale
sale, pepe
Fate appassire leggermente la cipolla tritata con 3 cucchiai di olio, unitevi il riso, bagnate con un paio di mestoli di brodo, salate, pepate e continuate la cottura per 10 minuti (il brodo deve venire tutto assorbito); poi unite le erbe aromatiche tritate e spegnete.
Lavate bene le foglie di vite, scottatele in acqua bollente per pochi secondi, scolatele e asciugatele. Suddividete il riso al centro di 8 foglie di vite, piegate all'interno 2 lati delle foglie e poi arrotolatele su se stesse formando degli involtini. Eventualmente potreste chiuderli con un paio di giri di filo da cucina.
Le restanti foglie andranno disposte sul fondo di un tegame; appoggiatevi sopra gli involtini, bagnate con un bicchiere d'acqua e il succo del limone, coprite e cuocete a fuoco moderato per 35 minuti unendo eventualmente altra acqua calda.
Semplicemente perfetti con...il Soave Classico! :-)

8 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Che meraviglia Laura, sono cresciuti tantissimo! Grazie per questa ricetta scritta nel dettaglio, ne avevamo sentito parlare, ma di fatto non sapevamo in cosa consistesse! Di sicuro è curiosa e ci piacerebbe provare a farla, dobbiamo solo cercare delle foglie di vite.
Baciotti da Sabrina&Luca

crimasot ha detto...

Pensa che sciocca sono, tutte le volte che vado ad Illasi da mia sorella sto sempre con lo sguardo verso il basso per raccattare erbette e mica ho pensato di "rubare" qualche foglia di vite!
Anche questo giro mi sono persa la giornata di cantine aperte, per colpa del freddo improvviso (e di ospiti inattesi) non mi sono fermata a dormire da mia sorella!
Ma verrò a trovarti prima o poi, davvero!

Martissima ha detto...

ma crescono a vista d'occhio....i dolmades l'ultima volta li ho mangiati a Tallin nella cucina caucasica...mi piacciono molto, dovrò decidermi a venirti a rubacchiare qualche foglia ;-))

val ha detto...

@Luca e Sabrina: ciao ragazzi! se non avete a disposizione le foglie fresche, potete usare quelle conservate...si trovano nei negozi di specialità gastronomiche.
un abbraccio

@Golosastra: eh eh eh, ora che la stagione delle erbette primaverile volge al termine puoi buttarti sulle foglie di vite! ;-)

@Astrofiammante: sarò più che felice di donarti qualche foglia ;-)

yari ha detto...

Che belle che sono anche le foglie di vite, assolutamente da utilizzare in cucina!

val ha detto...

Ciao Yari!! Come stai? sempre in giro per il mondo??

yari ha detto...

Sempre, sempre ;-)

Dolcetto ha detto...

Cara Val vivi proprio in un paradiso!! Che invidia!!
Un baciotto grosso