venerdì 11 aprile 2008

Il ritorno alla normalità è fatto di piccole cose

Come dei semplici biscotti di pastafrolla, perfetti per coccolarsi a colazione. Una volta tanto, l'abbinamento consigliato è con una bella tazza di caffè nero, e non con un qualsiasi prodotto vinicolo: dopo il Vinitaly ci vuole qualche giorno di tregua! ;-)


Ingredienti per la simil-pastafrolla, meno burrosa e più rustica della tradizionale:
150 gr. di farina 0
50 gr. di burro
60 gr. di zucchero
1 tuorlo
1 presa di sale
qualche cucchiaio di latte freddo

Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per una mezzoretta. Poi stendetela sottile e con un bicchiere (od un tagliapasta per i più professional) ottenete dei dischetti; con uno stampino più piccolo potrete poi ricavare la "cornice" che conterrà la marmellata o la crema di gianduia, a piacimento.

Infornate per 10 minuti a 190°. Lasciate raffreddare e poi stendete un generoso strato di farcitura.

Io ho scelto di preparare due versioni diverse: una con la fantastica crema di gianduia, prodotta senza ogm nè grassi idrogenati, che mi è stata regalata alla cena del Ventennale delle Donne del Vino (associazione nazionale cui faccio parte); l'altra con una marmellata di ciliegie senza saccarosio, non troppo dolce perchè personalmente non amo le marmellate stucchevoli che sanno solamente di zucchero. De gustibus... :-)
Ricoprite infine con la "cornice" e spolverizzate con un poco di zucchero a velo per un risultato esteticamente ancora più allettante.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Val!Finalmente sei tornata,cominciavo a pensare che avresti svernato in fiera eh eh!
;-)
baci,susi

val ha detto...

Susi, ci è mancato poco! ;-)
Ma sono ancora qua,alla fine...
un bacio