martedì 19 febbraio 2008

Semplicemente, canestrelli


Dopo una settimana di impegni lavorativi piuttosto intensi (a proposito, è andata molto bene sia a Padova che a Verona), avevo proprio voglia di rilassarmi un po' e godermi una domenica lenta ed oziosa.

Quest'inverno, poi, mi è venuta una vera e propria passione per il tè; quando è possibile, amo spezzare il pomeriggio con una tazza di infuso profumato e bollente.

Ovviamente il massimo è avere a portata qualche biscottino "minimalista" e senza fronzoli da inzuppare nel nostro tè preferito... ;-)

Ad esempio, i canestrelli, pilastro della pasticceria secca tradizionale italiana e nondimeno semplicissimi:

Questi i pochi ingredienti che vi serviranno:

180 g di farina
100 g di burro
60 g di zucchero
un tuorlo
un pizzico di lievito in polvere
vaniglina
zucchero a velo
sale

Versate la farina a fontana, unite lo zucchero, il tuorlo, un pizzico di sale, la vaniglina, il lievito setacciato e il burro morbido a dadini; lavorate rapidamente gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Avvolgete la pasta nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti. Poi stendetela ad uno spessore di mezzo cm e ricavate i biscotti con l'apposito tagliapasta.
Trasferite i canestrelli su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli nel forno a 180° per 10 minuti (attenzione: non fateli scurire troppo!).
Infine cospargeteli di zucchero a velo e lasciateli raffreddare.

5 commenti:

miciapallina ha detto...

si si si!!!
semplici semplici e sembrano buoni buoni!!!
posso rubare??
nasinasi

val ha detto...

Ma certo che puoi cara Miciapallina!:-)
grazie per aver zampettato per di qui, a presto

miciapallina ha detto...

be..... ma secondo te le improntine che trovi in giro per le vigne di chi erano??
Sono mie sai!
Io passo di qui tutti i giorni, micia curiosa, qui mi piace!!!
nasinasi

Dolcetto ha detto...

Io adoro i canestrelli, da piccola mi mettevo davanti alla tv con il mio cartone preferito ed una confezione di canestrelli... me li pappavo tutti! Buonissimi!

val ha detto...

Dolcetto, in effetti questi biscotti sono semplici semplici ma ingannatori, perchè...uno tira l'altro! ;-)