mercoledì 16 gennaio 2008

Finalmente piove e davvero ci voleva per le nostre campagne; molti pozzi erano ormai asciutti, le falde ridotte a timidi rivoletti.

Si parla tanto di risparmio energetico e in questo momento tutta l'ecologia in senso lato è un tema estremamente politically correct.
Ma intorno a me non vedo concreta coscienza del problema: non ci si cura più di tanto di risparmiare luce ed acqua; eppure anche i più piccoli, automatici gesti potrebbero contribuire.

Chiudere l'acqua mentre ci si lava i denti.
Utilizzare la lavastoviglie solo a pieno carico.
Spegnere le illuminazioni natalizie. Che oltretutto, passate le feste, sono così deprimenti...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Guarda le illuminazioni natalizie possono valere solamente per i giorni di natale e stop! almeno per me.. le trovo così brutte (la maggior parte) e deprimenti!
A casa nostra vige il divieto di non lavarsi i denti con l'acqua aperta,usare l'acqua della verdura (lavaggio) per bagnare le piante,non dimenticare le luci accese nelle stanze in cui si sosta più di 5 minuti,utilizzare dove possibile lampadine a basso consumo energetico.. e via di qs passo.Potessi ( fosse casa mia) installerei i pannelli fotovoltaici!
Se non ci rimbocchiamo le maniche noi, sarà dura sopravvivere fra qualche anno.. ma probabilmente non ci saremo più.. oso dire per nostra fortuna!
buona giornata cara!
sandra

Dolcetto ha detto...

Sono d'accordo anch'io Val, sono in pochi quelli che fanno qualcosa per risparmiare energia e acqua... Io sto attenta con l'energia elettrica, con l'acqua un po' meno... ;P Più che altro ne spreco tanta sotto la doccia... tante volte basterebbe chiuderla mentre ti lavi con il sapone o ti fai lo shampoo... ed evitare di farti la sauna quando hai finito!!
E' bellissima la foto nuova che hai messo qui sopra!!
A presto!

val ha detto...

@Sandra: abbasso le lucette natalizie fuori stagione dunque!!! ;-) Grazie per i tuoi eco-suggerimenti, non avevo ancora pensato di usare l'acqua del lavaggio della verdura per le piante...
un abbraccio

@Dolcetto: Grazie cara! Devo confessre che spegnere l'acqua della doccia anche per me è uno sforzo perchè sono davvero super freddolosa!