lunedì 26 novembre 2007

In partenza per...Pratovecchio

Questo piccolo blog senza pretese ha avuto il merito di farmi conoscere tante persone interessanti e appassionate, con storie diverse e provenienze eterogenee.

Tra queste, Caterina & Simone, simpaticissimi proprietari de "La Tana degli Orsi" di Pratovecchio, in quel di Arezzo.

Il nostro primo vis-à-vis risale allo scorso Vinitaly di Verona; a pelle mi sono subito piaciuti, perciò ho promesso loro che sarei andata a trovarli per una serata di degustazione dedicata al Soave.

Tra l'altro avevo sentito parlare assai bene della loro cucina, perciò anche la golosità ha fatto la sua parte! ;-)

Non pensavo però che Caterina mi avrebbe fatta diventare parte di un calendario di degustazioni tanto curato e importante, che nel corso dell'inverno porta nella loro "tana" espressioni importanti dell'enologia nazionale (da Conterno a Mascarello e molti altri).

Ma arriviamo al dunque.

Domani sera, Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 21:oo presso la Tana degli Orsi di Via Roma, a Pratovecchio (Arezzo) parleremo di Soave Classico, assaggeremo 4 diverse interpretazioni che noi diamo alla Garganega e soprattutto le abbineremo alle stupende creazioni gastronomiche di Simone (non preoccupatevi, cercherò di immortalare il tutto!).

Giusto qualche anticipazione, anche se a quest'ora, quando lo stomaco è pericolosamente vuoto, è masochismo puro.
Inizieremo con un tortino di rana pescatrice e pomodori confit, per proseguire con i ravioli di baccalà e olive nere su vellutata di broccoli ed il risotto con cozze, vongole e dadolata di gallinella.
Poi un secondo piatto che mi incuriosisce particolarmente, un rombo al vapore su crema di peperoni dolci e gocce di yogurt.
Con il Recioto di Soave, una millefoglie con crema alle mandorle, scaglie di cioccolato fondente e pere al Recioto...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

In bocca al lupo!!
Susi

Anonimo ha detto...

beh....verrei volentieri...ma sai com'è, son impegnata stasera...però mi riprometto che la prossima volta che passo nelle vicinanze di Arezzo vado a fare una visita ai tuoi amici.....
ciao!
Valeria

Percorso Primaro ha detto...

Brava Val... ;-)
Sono le collaborazioni BtB quelle più belle, aspettiamo le foto!
Grazie per la visita: non so come sarà l'iniziativa sui passiti a Bazzano perchè è la prima volta che l'organizzano, la sede è comunque molto bella.
A presto

M.

val ha detto...

Ciao a tutti e grazie per gli incoraggiamenti! devo dire che è andata benissimo: nel pomeriggio posterò un bel resoconto!