lunedì 1 ottobre 2007

Meglio tardi che mai, ovvero ultima parte del "MEME 8 COSE SU DI ME"



Montagna
La amo sia in versione estiva sia in versione invernale: tra escursioni, passeggiate, sci di discesa e sci di fondo non saprei davvero scegliere.
Lassù mi basta poco per sentirmi serena e rilassata: la cucina nutriente e saporita, i panorami che tolgono il fiato e il buon profumo del fieno fresco.
Tra le mie mete preferite, la piccola Valle di Casies (in provincia di Bolzano).


Gelato
Ne sono schifosamente golosa, senza rispetto per le occasioni e le stagioni. Lo mangio tutto l'anno e non di rado a colazione, soprattutto in versione biscotto!

Ovviamente preferisco il gelato artigianale ben fatto, ovvero con copioso utilizzo di ingredienti freschi e non di orrendi preparati in polvere. Il mio gusto preferito?? Crema (quella gialla e con i puntini neri della vaniglia naturale), ma anche melone, pesca, amarena, yogurt!

Ad essere sincera non disdegno alcuni classici&intramontabili gelati confezionati, comodissimi da tenere in casa ed oltremodo golosi...


Castagne
Un'altro dei miei cibi-feticcio, che adoro sin da bambina, quando la nonna materna cercava di sconfiggere la mia magrezza ostinata rimpinzandomi di generose cucchiaiate di marronata e mascarpone.
Lo so, questa è un'altra storia, ma una delle sue merende consisteva nello sbattermi un ovetto fresco con zucchero e una lacrima di Recioto!

Quando sono cresciuta un po', l'ho poi ricambiata aiutandola nella preparazione dei "peladei", le castagne lessate con salvia ed alloro che prendono il nome dalla notevole dose di pazienza necessaria a sbucciarle (in dialetto "pelar").

E come non amare le caldarroste?! D'autunno è così appagante fare qualche caldarrosta da sgranocchiare dopo cena, con un goccino di vino e un bel libro...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E il gelato alla stracciatella dove lo mettiamo?? Mmmm che buono....

un abbraccio
Susi

val ha detto...

Hai ragione Susi, anche la stracciatella ha un suo perchè!