La pigiatura del Recioto
Finalmente è arrivato il magico momento della pigiatura del Recioto...
I grappoli che abbiamo scelto a Settembre hanno riposato in fruttaia fino a questo momento; sono sanissimi e dolci, perchè si sono appassiti naturalmente e senza forzature grazie alla benefica corrente che scende dalla cima della collina.
Sin da bambina ho adorato questo momento. Coglievo negli adulti la soddisfazione per aver portato a compimento un processo lungo e delicatissimo, sempre caratterizzato dal rischio di perdere tutto a causa delle muffe.
Ancora oggi siamo una delle poche cantine che non usano ventilatori e condizionatori nè complicati sistemi elettronici di apertura delle finestre e bilance digitali.
Preferiamo modulare cum grano salis la preziosa corrente d'aria collinare, aprendo e chiudendo le finestre a seconda del clima esterno. Controlliamo da soli il punto di appassimento e poi decidiamo il momento migliore per pigiare.
Certo, lo ripeto, corriamo il rischio di perdere tutto. Basta che un grappolo si ammali perchè la muffa si trasmetta a tutti gli altri. Bisogna senz'altro essere doppiamente attenti.
Il risultato, però, è tutto merito nostro. E la soddisfazione ci ripaga della fatica.