venerdì 30 maggio 2008

Una ciliegia chiama...un clafoutis!

Esiste un dolce più facile del clafoutis? Tra l'altro dà una tale soddisfazione mangiarlo a cucchiaiate direttamente dalla pirofila, mentre è ancora tiepido...

Visto che le mie piante di ciliegio quest'anno sono state particolarmente generose, mi ritrovo tonnellate di frutta da trasformare in torte, gelati, conserve e tutto ciò che la ciliegia consente. Se, come prevedono, il weekend sarà piovoso, mi cimenterò pure in una marmellata!

Nel frattempo, ecco la ricetta del clafoutis che ho preparato ieri sera (era ormai notte, a dirla tutta). La preparazione è velocissima, fatta eccezione per la necessaria operazione di snocciolare le ciliegie.

Gli ingredienti:
500 g di ciliegie
40 g di farina
20 g di mandorle in polvere + una manciata di mandorle a lamelle
2 uova
90 g di zucchero
2,5 dl di latte
zucchero a velo
burro, sale

Si sbattono le uova con lo zucchero e si incorpora la farina setacciata, le mandorle in polvere ed un pizzico di sale.
Si aggiunge a filo il latte, continuando a sbattere il composto finché sarà del tutto omogeneo.
Poi arriva il passaggio noioso: bisogna snocciolare le ciliegie e tagliarle a pezzettoni sul fondo di un recipiente da forno. Non resta quindi che aggiungere la pastella, cospargendo la superficie con altre mandorle a lamelle.
Infine si cuoce in forno già caldo a 180° per 35 minuti circa. Potete servirlo tiepido o freddo, con una spolverata di zucchero a velo (sempre che non lo finiate a cucchiaiate). ;-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Verrò ad assaggiarlo, dimmi quando.
Intanto una ricetta, quasi banale di Marco Goldin patron del ristorante La Forma dell'Acqua a Ospedaletto Euganeo (quello delle fragole farcite con choco&wine):
Ciliegia stufata in aceto rosso e immersa in choco&wine
Ingredienti: 1 kg ciliegie, 1 ½ Lt. aceto di vino rosso , 1 ½ Lt. acqua, choco&wine
Procedimento: lavare accuratamente le ciliegie badando di lasciare i piccioli attaccati al frutto. Portare ad ebollizione aceto e acqua e sbollentare ciliegie per 5 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. Servire la ciliegia scolata dal liquido immersa e affogarla nel choco&wine.
borntowine

val ha detto...

Interessante quest'uso del tuo mitico choco&wine!
Torna a trovarmi quando vuoi.

un abbraccio