lunedì 10 marzo 2008

Ufficialmente il Vinitaly inizia a Verona il 3 Aprile. Ma in realtà il delirio pre-fieristico è già iniziato!!
Qui in cantina fervono i preparativi: allestimento dello stand, quintali di burocrazia, contatti da prendere, cene da organizzare e chi più ne ha più ne metta.

Stasera voglio però trovare il tempo di cuocere una bella torta di mele e mandorle, a corroborare le mie prossime colazioni. ;-)

Nel frattempo, vi lascio con un velocissimo Post Scriptum: ieri ho assaggiato un formaggio molto interessante, il Cansiglio stagionato, proveniente dal Bellunese.
Si tratta di un vaccino prodotto con latte di montagna, da mucche alimentate con erba fresca dei pascoli locali. Il sapore è "grasso" e ancora dolce, nonostante l'aromaticità data dalla stagionatura di almeno 1 anno.
Buonissimo con un bel rosso corposo e piuttosto tannico!

8 commenti:

Dolcetto ha detto...

Posso immaginare le tantissime cose da preparare e l'agitazione... ho partecipato anch'io con la ditta ad una fiera (che, purtroppo, non aveva niente a che vedere con il vino) e sono quasia impazzita!
In bocca al lupo val!

val ha detto...

In bocca al lupooooo cara Dolcetto! mi ci vorrebbero le tue delizie per avere ancora più carica in fiera!! ;-)

Joynho ha detto...

Ciao, prima di tutto complimenti per il blog!
Se ti va, visto che sei esperta di vini, volevo segnalarti una community che avevo in testa e che ho creato: www.cityfan.it …
Visto che ce ne sono pochi utenti esperti e capaci di dare un giudizio critico, potresti recensire i ristoranti e i locali non per l’architettura e il servizio, ma per i vini che propongono!
Verrò a leggerti spesso, così mi sbronzo virtualmente!!!!
A presto!

Unknown ha detto...

che bello il vinitaly!! più di una volta l'ho vissuto da dietro le quinte nello stand sicilia con mia mamma che veniva per lavoro... quest'anno passerò ad assaggiare il tuo vino, ma sperio che prima l'abbia già assaggiato nella tua cantina!! un bacio!

val ha detto...

@joynho: grazie per i complimenti e soprattutto benvenuto!! andrò presto a sbirciare la tua community... :-)
a presto

@viviana: hai proprio ragione, il Vinitaly è una fiera interessantissima; sarà anche un tour de force, ma un tour de force estremamente divertente! ;-)
un bacione

Percorso Primaro ha detto...

Ciao carissima!
Grande la foto con il ciliegio in fiore ;-)
I formaggi dell'altopiano del Cansiglio sono interessanti, il posto molto bello per una scampagnata domenicale, ci sono anche alcuni facili trekking...
Non so se quest'anno verrò al Vinitaly, però ti faccio sin da ora un grande in bocca al lupo...
A presto!

Mirco

val ha detto...

ciao Mirko! non sono mai stata sul Cansiglio, finora ne ho solo assaggiato i formaggi... ;-) Però effettivamente potrebbe essere una bella idea per una camminata domenicale!
un abbraccio

Percorso Primaro ha detto...

ah, dimenticavo un ricordo per te appassionata di vini dolci... mentre si scende dall'altopiano, direzione Vittorio Veneto, tappa obbligata è l'Osteria del Torchiato a Fregona, dove si può assaggiare questo passito molto rustico, ma proprio per questo autentico, lo conosci?
Per un approfondimento: http://www.boschera.it/default.htm
Baci

M.