venerdì 20 aprile 2007

Si avvicina "Cantine Aperte"!


Anche quest'anno parteciperemo a questa splendida iniziativa coordinata dal Movimento Turismo del Vino, che si svolgerà come sempre l'ultima domenica di Maggio (il 27).

Lo so, manca più di un mese; ma sarà un mese fitto di impegni e trasferte estere (con somma gioia della mia indole zingara!).

Perciò, bando agli indugi: devo spremere sin d'ora le meningi e pensare a qualche bell'evento collaterale da offrire ai nostri visitatori.

Ci saranno senz'altro le visite guidate alla cantina, durante le quali illustreremo le varie fasi dalla pigiatura all'imbottigliamento e risponderemo alla curiosità degli eno-appassionati. Tappe obbligate saranno ovviamente la fruttaia per l'appassimento delle uve da Recioto e la cantina sotterranea dove riposano le barriques.

Nel cortile interno, che è delimitato da un bosco verdissimo e ricco di fauna, si degusteranno i vini e l'olio extravergine, in abbinamento ai prodotti gastronomici del territorio.
I bambini avranno tanto spazio per giocare e i grandi tutto il tempo per rilassarsi, perchè nel pomeriggio l'atmosferà sarà ancora più suggestiva grazie a della buona musica dal vivo, per rendere questa bella giornata di fine primavera una vera festa.

Però vorrei anche dare vita a qualche mostra o magari a delle esperienze più interattive...Ecco, ora non è facile capirmi, perchè le idee sono ancora allo stato di nebulose nella mia testa e i neuroni stanno facendo un po' a pugni...Ma sarò più chiara, lo giuro. E vi aggiornerò prontamente.

Nel frattempo sono aperta a consigli, suggerimenti, trovate, anche più balzane delle mie se possibile! ;-)


6 commenti:

Percorso Primaro ha detto...

Per qualunque tipo di mostra fotografica qui al Cine Foto Club Immagini non ci tiriamo mai indietro... potresti sperimentare quella nella vigna, con le foto appese ai fili... noi la proveremo il 1 maggio, poi ti manderò le foto per renderti conto del risultato...
Maggiore interattività? Due suggerimenti: un bel dj set con musiche adatte al momento aperitivo (sarà uno dei prossimi temi di Blog&Wine...), oppure alcuni attori che si fingono visitatori combinando piccole marachelle finchè i veri visitatori non se ne accorgono... qui in Romagna ci sono alcune compagnie specializzate in questo genere di intrattenimento...
Può bastare? ;-)
Ciao

val ha detto...

Bellissimi spunti, grazie davvero Mirco: sei sempre una fucina di idee!
In particolare, la mostra nella vigna mi sembra estremamente interessante; attendo volentieri le foto!
A presto :-)

yari ha detto...

Bell'iniziativa!

val ha detto...

Ciao Yari! E' una bella iniziativa a livello nazionale, che ogni anno riscuote più successo. Trovi altre info su www.movimentoturismovino.com o www.mtvveneto.it!

yari ha detto...

Grazie, andrò a leggere!

Anonimo ha detto...

creare uno spazio dove prepararsi dei finger food facili e veloci da accompagnare ai tuoi vini?
Che bello che te ne andrai in giro. Poi raccontaci :-)
Buon finesettimana!