mercoledì 29 agosto 2007

Cos’è Soave Versus 2007?

Anche quest’anno, dal 1 al 3 settembre, prende vita quest’interessante appuntamento per gli appassionati del Soave (o per gli aspiranti tali, ovviamente!).
La cornice delle serate -dalle 18 alle 23:30- sarà il Palazzo del Capitano, nel centro storico di Soave, dove per l’occasione verranno installate isole di degustazione di vini e cibi di qualità.

Da un lato avrete infatti la possibilità di degustare tante interpretazioni del Soave e del Recioto di Soave; sarà anche l’occasione per vedere chi sta dietro ad un vino, perché molti produttori saranno presenti e ben felici di spiegarvi la propria filosofia, nonché di convincervi che il loro Soave è il più buono di tutti!! Io per prima, beninteso! ;-)

Dall’altro, potrete abbinare ai vini (e così facendo non ubriacarvi oltremodo) oltre 20 pietanze, tra formaggi (su tutti il nostro mitico Monte Veronese), salumi, pani e specialità della Strada del Vino Soave ma anche dei presidi Slow Food.

Io ci sarò senz’altro, armata di Soave Classico 2006, Vigneto Sengialta 2006, Lunalonga 2005 e Recioto di Soave 2002.

Per avere qualche informazione in più, date magari un’occhiata a www.soaveversus.com

martedì 28 agosto 2007

Come si suol dire, la pacchia è finita.
Le vacanze sono archiviate, regalandoci il ricordo di momenti spensierati e un sottofondo di rimpianto per l’estate che se ne va.

Ma settembre è un mese meraviglioso, che per me segna un nuovo inizio quasi più di gennaio: partono progetti nuovi, è il momento di iscriversi a corsi ed attività che ogni anno si rimandano e, ovviamente, è tempo di una nuova vendemmia.
L’uva è splendida, dolce e sana: sarà uno spasso selezionare i grappoli per il Recioto. Ora più che mai confidiamo nella clemenza meteorologica; del resto, la mia dose di sfortuna climatica l’ho già avuta durante il mio soggiorno al mare, quindi per la vendemmia voglio essere ottimista!

Vi parlerò con calma sia della vendemmia imminente sia dei miei progetti per l’autunno, ora la batteria del mio portatile sta scemando a vista d’occhio e in sostanza urge tagliare corto.

Vi chiedo venia per il post alquanto smilzo, domani mi farò perdonare invitandovi al nuovo appuntamento con Soave Versus...

Nel frattempo, un buon "nuovo inizio" a tutti voi!